Riconoscendo il primato educativo della famiglia, quale componente concreta della comunità educante, la nostra Scuola mira a costruire con essa un rapporto di collaborazione, fondato sul dialogo, sulla fiducia e sul rispetto reciproco, affinché l’azione educativa risulti più efficace, grazie alla coerenza dell’impegno dei genitori e degli insegnanti.
La scuola incoraggia le famiglie a partecipare attivamente a tutte le iniziative promosse siano esse di carattere religioso, pedagogico, ludico-sportivo ed extrascolastico, affinché l’azione educativa sia articolata in maniera armoniosa e completa.
Ai genitori è, infatti, garantito un ruolo partecipe ed attivo all’interno degli organismi istituzionali: Consiglio d’Istituto, Consigli di classe, Assemblee dei genitori.
Gli insegnanti comunicano con le famiglie, oltre che nel corso dei colloqui pomeridiani stabiliti a fine di ogni quadrimestre, anche durante incontri individuali che si svolgono in orario mattutino/pomeridiano, concordandoli con l’insegnante di riferimento.