Villa Merlo Bianco

casa20provinciale
La villa del Merlo Bianco - ora sede fiorentina della Congregazione delle Suore di San Giovanni Battista - sorge all’angolo tra via del Larione e via di Ripoli, nascosta da un alto muro nel quale si apre un portale in stile tardo rinascimentale. Proprio qui fu costruita nei primi del ‘400 una casa da signore, che ebbe il bizzarro nome di Merlo Bianco, ove anticamente c’era un oratorio dedicato alla Madonna della Neve, successivamente dedicato a San Francesco. In seguito fu acquistata dal barone Del Pugliese, dai Quercioli e infine dai Pecchioli. Durante la seconda guerra mondiale divenne prima sede di un comando tedesco e successivamente di un comando alleato e tale rimase fino alla fine della guerra. Nel 1947, in uno stato di abbandono, fu acquistata dalle Suore di San Giovanni Battista, che la fecero restaurare, aprendovi - fedeli alla loro missione - una scuola elementare ed una materna.

ESTERNO20ELEMENTARE220WEB

 

L'Istituto delle Suore di San Giovanni Battista è pienamente inserito nel tessuto sociale e nella comunità ecclesiale della realtà odierna, attinge ai principi pedagogico del Fondatore Beato Alfonso Maria Fusco, il quale fu interprete delle necessità del suo tempo.

vista01

Nell'antica caratteristica Villa Toscana affluiscono numerosi stranieri attirati dalla tranquillità e dall'ampio e magnifico Parco che la circonda. La Villa, corredata di tutti i moderni confort, offre loro un soggiorno p